Partners

LibreItalia Conference 2024

Comune di Monte San Vito

stemma comune Monte San Vito

Sito web: www.comune.montesanvito.an.it

LUG Chiaravalle

logo LUG Chiaravalle

Sito web: lugchiaravalle.weebly.com

Anche noi del LUG CHIARAVALLE operiamo per divulgare il progetto OPEN SOURCE e i sistemi operativi "LIBERI".

La rivoluzione informatica è in atto da anni, ma deve ancora essere conosciuta ed amata da molti.

La nostra è pura voglia di condividere — questa è la parola giusta — le nostre conoscenze e la nostra passione e farvi così conoscere attraverso corsi, manifestazioni e il nostro aiuto reale questo nuovo mondo digitale totalmente libero.


LibreItalia Conference 2022

GOLEM - Gruppo Operativo Linux EMpoli

golem logo

Sito web: wiki.golem.linux.it/GOLEM

Scopo principale dell'associazione è di diffondere l'utilizzo del sistema GNU/Linux e del software libero in generale, ossia tutti quei programmi per computer rilasciati con una licenza che ne permetta l’utilizzo per qualunque scopo, lo studio, la modifica e la ridistribuzione.

L'attività dell'associazione consiste nell'organizzazione di corsi e serate a tema su software e hardware libero, e prevede la partecipazione a convegni e l’organizzazione del Linux Day locale. Attraverso l’uso di software libero, il GOLEM si impegna a combattere l'obsolescenza programmata dei calcolatori, imposta da arbitrarie regole di mercato, attraverso il trashware, ossia il recupero e il ricondizionamento di computer dismessi. Il GOLEM inoltre collabora con altri gruppi utenti Linux, a livello locale, come il FLUG e gli altri LUG della Toscana , e nazionale, come ILS .


LibreItalia Conference 2020 e 2021

ILS - Italian Linux Society

ils logo

Sito web: www.ils.org

Italian Linux Society, a tutti nota più semplicemente come ILS, nasce nel 1994 ed in breve tempo si estende a tutto il territorio nazionale fino a diventare la più grande associazione italiana per la promozione e la divulgazione di Linux e del Software Libero.

ILS favorisce la diffusione del sistema operativo libero Linux , la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo informatico e promuove lo studio ed il libero utilizzo delle idee e degli algoritmi destinati al funzionamento dei sistemi informatici.

Consortium GARR

garr logo

Sito web: www.garr.it

La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli enti soci sono CNR , ENEA , INAF , INFN , INGV , e tutte le università italiane rappresentate dalla Fondazione CRUI .